Carta dei Servizi

PREMESSA
A.S.I.P.U.. è la società che gestisce i servizi di igiene urbana per conto dei Comuni soci e non, attuando il completo ciclo dei rifiuti (raccolta, raccolta differenziata, trasporto, spazzamento, trattamento, recupero, riciclo e smaltimento finale).

LA CARTA DEI SERVIZI del Cittadino è un atto concreto con il quale A.S.I.P.U. fissa i principi generali ai quali si ispira nell’erogazione dei servizi, i diritti che riconosce agli utenti e gli standard di qualità dei servizi che si impegna a rispettare.

La Carta rappresenta soprattutto una scelta di chiarezza e trasparenza nel rapporto tra A.S.I.P.U. ed utenti. Grazie ad essa, i cittadini sanno che cosa possono e devono attendersi dall’azienda e A.S.I.P.U. sa che cosa deve garantire ai suoi utenti.
La presente Carta è adottata in via sperimentale e soggetta a revisione.

PRINCIPI 

A.S.I.P.U. basa il suo rapporto con i cittadini utenti sui seguenti principi fondamentali:

Eguaglianza:
A.S.I.P.U. garantisce l’eguaglianza nell’applicazione delle regole relative ai rapporti con i cittadini utenti, senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione ed opinione politica. Inoltre, A.S.I.P.U. si impegna a prestare particolare attenzione nei confronti dei soggetti portatori di handicap, anziani e cittadini appartenenti alle fasce sociale più deboli.

Imparzialità:
A.S.I.P.U. opera nei confronti dei cittadini utenti con criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità. In particolare garantisce la parità di trattamento, a parità di presupposti tecnici, alle fasce di utenza dislocate in aree geografiche non facilmente raggiungibili.

Continuità:
A.S.I.P.U. assicura un servizio continuo, regolare e senza interruzioni. Nel caso di interruzioni del servizio adotta tempestivamente tutti i provvedimenti necessari per ridurre al minimo la durata dei disagi.

Partecipazione:
Ogni cittadino può dare suggerimenti e fare osservazioni sui servizi che gli vengono forniti, può conoscere i programmi aziendali e avere libero accesso alle informazioni che lo riguardano, ma che sono possedute da A.S.I.P.U.

Efficienza ed efficacia:
A.S.I.P.U. si impegna a rispondere nel minor tempo possibile a tutte le richieste del cittadino utente.
I servizi vengono gestiti da A.S.I.P.U., con l’obiettivo di massimizzarne l’efficacia e l’efficienza e di soddisfare sempre meglio le esigenze dei cittadini utenti.

DIRITTI

A.S.I.P.U. riconosce i seguenti diritti al cittadino utente:

  • Diritto di conoscere i programmi dell’azienda e le motivazioni che li hanno determinati;
  • Diritto di partecipare alla vita dell’azienda con suggerimenti, osservazioni e reclami;
  • Diritto di accesso agli atti aziendali in ottemperanza alle norme vigenti;
  • Diritto di avere un rapporto con i dipendenti dell’azienda basato su cortesia e rispetto;
  • Diritto a procedure amministrative moderne, semplici e chiare;
  • Diritto a conoscere l’identità dell’interlocutore che segue la procedura che lo interessa;
  • Diritto ad avere risposte in tempi certi predefiniti;
  • Diritto di conoscere le caratteristiche qualitative dei prodotti erogati;
  • Diritto alla continuità del servizio e ad un’informazione preventiva sui disservizi;
  • Diritto ad un’informazione preventiva e dettagliata di ogni variazione tariffaria;
  • Diritto ad un’informazione analitica e approfondita sui contenuti dei rapporti di carattere economico che lo riguardano (ad es. tariffa applicata, ecc.);
  • Diritto di conoscere le modalità e i tempi d’esecuzione dei servizi che lo riguardano.

CORRETTEZZA DI COMPORTAMENTO DEL PERSONALE ADDETTO
Tutto il personale addetto al servizio igiene urbana è impegnato a soddisfare le richieste dei cittadini e migliorare la qualità del servizio. I dipendenti sono tenuti ad indicare il proprio N.ro di matricola, nel rapporto personale, sia nelle comunicazioni telefoniche.

LA TUTELA DEL CITTADINO UTENTE
Le eventuali violazioni alla presente Carta dei Diritti del Cittadino Utente devono essere comunicate alla A.S.I.P.U., che compirà gli opportuni accertamenti del caso e comunicherà le determinazioni aziendali in merito.
L’Azienda effettua periodicamente indagine sulla soddisfazione degli utenti rispetto agli standard dei servizi erogati finalizzati al miglioramento continuo degli stessi.