L’Azienda effettua il servizio di controllo infestanti in tutto il territorio del comune in particolare i servizi svolti sono:

DISINFEZIONE – DISINFESTAZIONE – DERATTIZZAZIONE

Per quanto riguarda la disinfestazione ed in particolare la lotta contro le mosche l’Azienda da qualche hanno sta utilizzando trappole dotate di un’esca biologica che attira le mosche e le cattura. Queste trappole sono posizionate in tutti i punti critici dell’abitato ed loro utilizzo ha consentito una riduzione di utilizzo dei prodotti chimici con minore impatto ambientale e maggiore efficacia.

Anche per quanto riguarda la lotta contro le zanzare l’Azienda ha limitato notevolmente gli interventi a cielo aperto a favore di interventi mirati effettuati nei locali abbandonati del
Centro Storico, nelle aree a verde, nei cantinati umidi. Anche in questo caso gli interventi mirati hanno consentito di ottenere dei risultati più efficaci e duraturi nel tempo.

Tutti i suddetti servizi sono svolti da personale qualificato dotato di mezzi ed attrezzature specifiche.

La disinfezione viene effettuata nelle Scuole e in tutti gli uffici e locali pubblici secondo necessità. In particolare per le scuole viene svolta 2 volte durante le festività natalizie e pasquali e dopo ogni consultazione elettorale.